Il mio obiettivo è rendere le persone protagoniste del loro cambiamento
La fisioterapia si avvale di tecniche di mobilizzazione del sistema muscoloscheletrico e nervoso (neurodinamica).
Le tecniche fisioterapiche aiutano il corpo quando l'apparato muscoloscheletrico ha subito un trauma o un intervento chirurgico, una malattia che ne compromette le funzioni o quando insorge un disturbo per vizi posturali o movimenti errati.
Il dolore inibisce la funzione, riduce la coordinazione e la percezione del movimento.
Le tecniche manuali non sono solo passive, ma attive assistite, con l'obiettivo di non sostituirsi completamente al paziente nello svolgimento del movimento, ma di facilitarlo, farlo sentire e guidarlo,verso la corretta direzione e modulazione.
Una volta che il movimento è stato percepito e rappresentato attraverso le mani del terapista, si inserirà all'interno delle sedute l'esercizio terapeutico, movimenti eseguiti in autonomia da parte del paziente da riprodurre ache a domicilio, al fine di mantenere i risultati raggiunti, aumentare la resistenza e la capacità di carico.
La rieducazione motoria sta assumendo un ruolo sempre più importante in campo preventivo e di mantenimento, in quanto la sedentarietà e lo stress, portano a una perdita di conoscenza del proprio corpo e delle proprie abilità motorie alimentando alterazioni posturali, che, in base agli studi di psiconeuroendocrinoimmunologia, equivalgono alla perdita della salute.
Oltre al sistema muscoloscheletrico la fisioterapia tratta anche il sistema nervoso, servendosi di tecniche di neurodinamica.
La neurodinamica è una strategia di trattamento per sindromi comuni quali fasciti plantari, gomito del tennista, radicolopatie, sindrome del tunnel carpale e dolore vertebrale.
La neurodinamica si avvale di test, di tecniche di mobilizzazione, scivolamento e messa in tensione dei nervi del corpo, al fine di riacquisire elasticità, una corretta conduzione nervosa e ridurre il dolore.
In uno step successivo il fisioterapista educherà il paziente allo svolgimento degli esercizi di mobilizzazione del sistema nervoso, per mantenere e migliorare i risultati raggiunti durante la seduta.